Biografia

ANDREA BONATTA è nato nella città di Bolzano. Determinanti per la sua formazione sono stati gli studi con Paul Badura-Skoda a Vienna, Nikita Magaloff a Ginevra, Stefan Askenase a Bonn e Wilhelm Kempff a Positano. Andrea Bonatta ha suonato in tutto il mondo. Le sue più recenti apparizioni sia come solista che con importanti orchestre comprendono la sala Smetana di Praga, il Grand Thatre di Shanghai, il Vredenburg di Utrecht, la Città Proibita di Pechino, lo Stilwerk di Berlino, la IUC di Roma, il Conservatorio di Mosca, la Salle Gaveau di Parigi, l’Opera House di Hanoi, la Filarmanica Nazionale di Vilnius. Ha inciso a Parigi l’opera completa di Brahms per pianoforte e diversi altri CD dedicati a Liszt e Schubert, ottenendo i più importanti riconoscimenti della critica: Choc/Le Monde de la Musique; FFFF/Télerama, miglior disco dell’anno/Neue Musikzeitung. Il suo libro sull’opera pianistica di Brahms è considerato un punto di riferimento in questo campo ed è stato tradotto in tedesco.

Andrea Bonatta è stato per anni direttore artistico e presidente della giuria del Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano, ha dato vita al Festival Pianistico “F. Busoni” ed è stato vice-Presidente della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique di Ginevra. Egli è attualmente Consulente Artistico del Concorso Pianistico Internazionale “F. Liszt” di Utrecht, Professore Onorario del Conservatorio di Shanghai e direttore artistico dell’Accademia Pianistica di Appiano. Tiene regolarmente una classe di perfezionamento presso i Talent Music Master Courses di Brescia. Ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo (Tokyo, Shanghai, Pechino, Praga, Melbourne, Londra, Seoul, Hannover, Colonia, Vienna, Mosca, Utrecht, Fort Worth, New York, Boston ecc.) ed è spesso membro di giuria nei più importanti concorsi internazionali, quali Liszt-Utrecht, Scriabin-Mosca, SIMC-Seoul, Beethoven-Bonn, Géza Anda-Zurigo, Van Cliburn-Texas, Rubinstein- Tel Aviv, Cleveland (Presidente della giuria), Sendai e molti altri.

Nel campo cameristico Andrea Bonatta ha suonato in duo coi pianisti Paul Badura-Skoda, Valentin Gheorghiu e Pavel Gililov, i violinisti Domenico Nordio, Sergej Krylov, Georg Egger e la violoncellista Maria Kliegel. Da diversi anni Bonatta dirige i Concerti per pianoforte di Mozart dal pianoforte e ciò lo ha portato ad affrontare anche il grande repertorio sinfonico. Ha diretto la Shenzhen Symphony Orchestra in Cina, la Suwon Philharmonic Orchestra e la KBS Symphony Orchestra in Corea, la Tbilisi Symphony Orchestra in Georgia, la Lithuanian Chamber Orchestra a Vilnius e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza in Italia. La sua trascrizione per orchestra di Trauervorspiel und – Marsch di Liszt è stata eseguita in prima assoluta in Sud America. Nel suo repertorio sinfonico occupano un ruolo centrale le quattro sinfonie di Brahms. Il famoso docente, pianista e direttore d’orchestra Arie Vardi ha detto di lui: indeed a natural born conductor with music flowing in the hands.